ProdottiTrasportoGradino elettrico automatico

Gradino elettrico automatico

Gradino elettrico automatico

Il gradino elettrico di Fadiel Italiana è stato progettato per risolvere i frequenti problemi che nel tempo compromettono il funzionamento di questo tipo di prodotto, a causa del posizionamento sotto al pianale del veicolo e la conseguente esposizione a tutte le condizioni climatiche avverse come acqua, ghiaccio, fango, polvere ecc..
Nella progettazione è stata scelta la soluzione con contenitore esterno, a copertura sia del gradino che di tutte le parti meccaniche in movimento, per una maggior tutela del funzionamento.

Nello specifico le soluzioni progettuali migliorative di Fadiel Italiana sono:

  • Frizionamento meccanico tra il motore e gli ingranaggi del gradino. Questa soluzione, unica nel suo genere, consente di determinare meccanicamente la forza di uscita del gradino (e quindi la sicurezza verso le persone). In caso di avaria del motore o dell'impianto elettrico, il rientro in emergenza può avvenire semplicemente con una spinta manuale da parte dell'utilizzatore equivalente alla forza predeterminata per l'uscita, non andando a compromettere l’uso del veicolo / ambulanza.
  • Punzonatura del piano di calpestio, per garantire un ottimo appoggio anti-scivolo e allo stesso tempo una efficace rimozione di tutti i residui di fanghiglia che possono depositarsi. Infatti, nei casi di utilizzo estremo del gradino, come nella ambulanze dove avviene una continua movimentazione, i fori presenti sono fondamentali per scaricare a terra I residui che si depositano.
  • Motore elettrico, microinterruttore e tutte le parti meccaniche che movimentano il gradino in uscita, posizionate nella parte superiore del contenitore con schermo in lamiera, a garanzia di una maggiore protezione dall'acqua e sporcizia proveniente dall’esterno.
  • Ulteriore caratteristica unica è rappresentata dalla camma sulle guide di scorrimento del piano di calpestio, le quali - modificando la corsa in chiusura verso l’alto - impediscono l’ingresso dello sporco , polvere e fango attraverso gli spazi per il suo scorrimento. Inoltre le guarnizioni in gomma al rientro del gradino si interpongono tra lo stesso e il contenitore per aumentarne la tenuta.
  • Pattini di scorrimento in polizene, materiale molto importante in questo prodotto poichè garantisce una funzione di auto-lubrificazione della sede interna delle guide, al fine di uno scorrimento ottimale del gradino nel tempo.
  • Bordi rinforzati in alluminio, che consentono alla struttura di essere molto più solida, supportando eventuali sollecitazioni torsionali grazie anche alla cassa del gradino con spessore di 2,5mm.
  • Fori situati nella traversa inferiore del contenitore per garantire un efficace scolo di eventuali infiltrazioni d'acqua.
  • Impianto elettrico con connettori esterni a tenuta stagna, compreso il gommino di fuoriuscita del cavo elettrico dal contenitore.
  • Terminali in nylon a protezione delle persone, situati alle due estremità esterne del gradino, stampati in colore giallo per una visibilità nelle ore diurne e retro illuminati a led per una migliore visibilità anche di notte o nelle condizioni di scarsa luminosità.
  • Contenitore fabbricato in lamiera zincata, telaio e gradino in alluminio. Quest'ultimo è dotato di piano di calpestio antisdrucciolo con aggiunta di innesti in nylon al fine di aumentarne l'effetto antiscivolo anche in condizioni estreme. Il tutto trattato con verniciatura a polveri per una maggiore durata all'usura dagli agenti atmosferici. Il contenitore può essere fornito anche in acciaio inox.

Inoltre per aumentare la sicurezza di funzionamento è stata studiata e realizzata una apposita centralina elettronica, a tutela del motore elettrico e con diverse soluzioni di utilizzo.
In caso di blocco del piano di calpestio in chiusura o apertura determinato dall’interferenza di elementi esterni, la centralina elettronica interrompe dopo un intervallo di tempo l’alimentazione del motore , il quale sta ruotando a vuoto causa l’interposizione della frizione.

Lo spessore è di soli 6,7 cm ed è disponibile nelle seguenti versioni:

Larghezza da 45/60/80/110 cm, con profondità da 35cm e calpestio da 28 cm, risultato di un continuo aggiornamento e miglioramento del prodotto, per arrivare ad una unica soluzione in termini di profondità e calpestio ottimale per ogni esigenza.

Scarica il pdf del prodotto

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Chiamaci al numero  +39.0421.345430 oppure compila il modulo qui sotto.

 

I nostri brand:

Logo Fadiel Transport Devices
Logo Fadiel Mobility
Logo SMDM Barrier Solutions